AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
Tutorial

Android 7.0 Nougat arriva sul Galaxy S2 con una ROM

Quando molti hanno gli occhi puntati sul Galaxy S8, c’è chi invece pensa a tenere in vita smartphone come il glorioso S2, rilasciando una ROM basata su Android 7.0 Nougat, ed oggi vogliamo condividere con voi una guida su come installarla.

galaxy-s2

Galaxy S2: Arriva Android 7.0

La ROM è stata sviluppata dai ragazzi di AICP alias Android Ice Cold Project, basata su Android 7.0 ma sul codice della CynogenMod. Tra i problemi segnalati troviamo l’impossibilità di utilizzare il GPS, crash della fotocamera e la percentuale della batteria che non varia durante la carica. Il team di sviluppo ha affermato di essere al lavoro per risolvere i problemi, dopo tutto se volete Android 7.0 sul Galaxy S2 vi sono dei costi da pagare come si suol dire.

Prima di lasciarvi alla guida con la premessa che non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni, vogliamo ricordarvi che il Galaxy S2 è stato lanciato sul mercato 6 anni fa e monta un processore Exynos 4210 Cortex A9 dual core da 1.2 Ghz, 1GB di RAM, 16GB di memoria espandibile, display da 4.3 pollici con una risoluzione di 800 x 480 pixel ed una fotocamera da 8 megapixel.

Prima di procedere all’installazione, tenete bene a mente quanto segue:

  • Assicuratevi che il dispositivo presenti la recovery TWRP
  • Effettuate una copia di backup della ROM corrente

Se avete la recovery citata, potete procedere nel seguente modo:

  1. Scaricate prima di tutto la ROM da QUI
  2. Trasferite la ROM e le Google Apps in formato ZIP nella root dello smartphone, quindi collegate lo stesso al PC e copiate i file
  3. Riavviate lo smartphone in modalità recovery, assicurandovi ovviamente che sia la TWRP
  4. Effettuate un Wipe system, data, cache e dalvik
  5. Flashate la ROM e poi le Google Apps
  6. Riavviate il sistema

Congratulazioni, avete installato Android 7.0 Nougat sul Galaxy S2. Nel caso in cui non disponiate della recovery TWRP e volete installarla:

  1. Scaricate la Recovery da QUI
  2. Scaricate ODIN da QUI
  3. Installate i driver Samsung
  4. Accendete lo smartphone in modalità Download, quindi premete volume giù, home e power insieme
  5. Cliccate su PDA e selezionate la recovery scaricata in precedenza
  6. Cliccate sullo Start per avviare il processo

Una volta installata questa recovery potete personalizzare il dispositivo con ROM alternative come la CyanogenMod o quella citata in data odierna. Inutile dirvi che Android 7.0 necessita di determinate risorse ed il Galaxy S2 essendo datato potrebbe essere afflitto da problemi generici.

 

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.

Termini di ricerca:

  • snai samsung s2