AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
Tutorial

Come resettare Android

Il vostro smartphone si è bloccato o rallentato in questo ultimo periodo e volete resettare android senza perdere dati? Oggi vedremo come fare attraverso i vari metodi disponibili.

android reset

Come resettare Android Bloccato

A volte può capitare di ritrovarsi di fronte uno smartphone totalmente bloccato e nei dispositivi in cui non è possibile rimuovere la batteria è un vero problema, o almeno questo è ciò che pensa chi non sa che è possibile riavviare il terminale premendo i tasti dello smartphone. Un dispositivo Android può bloccarsi per varie circostanze e se non è possibile rimuovere la batteria c’è una sola cosa da fare prima di lanciarlo dalla finestra, a terra o contro una parete, premere una delle seguenti combinazioni:

  • Volume Su + Giù e Power
  • Home + Power
  • Volume Giù + Power
  • Volume Su + Camera

La combinazione di tasti può variare a seconda del dispositivo in uso, in questo modo riavvierete lo smartphone e risolverete il problema, ovviamente essendo un riavvio del terminale non perderete alcun dato.

backup-Android

Resettare Android senza perdere dati

Se avete necessita di formattare Android e volete conservare i vostri dati, allora non vi resta che appoggiarvi alla sincronizzazione Google, ovviamente parliamo di foto, contatti, video, app e cosi via dicendo, se avete copiato nel dispositivo dati personali come MP3 dovranno essere salvati manualmente o caricati su un cloud storage.

La domanda a questo punto sorge spontanea, come fare un backup android? Per prima cosa avrete bisogno di un’account Google, per creare account Gmail cliccate qui, nella nuova pagina cliccate su Crea un Account in alto a destra e compilate il form con i dati richiesti per creare la vostra casella di posta elettronica.

Ora che avete creato un account Gmail, non vi resta che recarvi nelle impostazioni Android, tappare su Account e successivamente su Google, effettuare il login Gmail e tappare su tutti i dati che si desidera sincronizzare. Da questa schermata potete sincronizzare con il server i vostri contatti, foto, calendario, note e cosi via dicendo.

Fatto il backup Android è tempo di resettare il sistema, ma in che modo? Presto detto! Per ripristinare lo smartphone vi sono 2 metodi, via fastboot o recovery e dal sistema stesso recandovi nelle Impostazioni > Backup e Ripristino > Ripristino dati di fabbrica e infine Ripristina telefono. Resettato Android, basterà indicare la vostra mail per ripristinare tutti i dati, assicuratevi poi di abilitare in Backup e Ripristino la voce Ripristino Automatico.

sad_android

Resettare Android da spento

Volete resettare android da spento? E’ possibile farlo grazie alla modalità fastboot. Premete e mantenete premuto Power + Volume Giù, ovviamente anche in questo caso la combinazione potrebbe variare, dalla schermata del fastboot basterà scegliere tra le operazioni disponibili (se presente) il reset Android, in caso contrario avviare la recovery selezionando con i tasti del volume e premendo Power, dopo di che premere il tasto Volume Giù o Su (a seconda del dispositivo) per confermare e dalla nuova schermata tappare sul reset. Se nella recovery non è presente questa voce allora non vi resta che flashare una TWRP seguendo la nostra guida su “Come installare una Recovery”  (consultare l’apposito paragrafo).

Resettare Android da PC

Può capitare che lo smartphone non si avvi in modalità fastboot, dal PC è possibile forzarlo tramite il CMD (prompt dei comandi di Windows), ma in che modo? Presto detto! Per prima cosa bisogna abilitare il menu Opzioni Sviluppatore:

  1. Tappate su Info telefono
  2. Tappate 7 volte su Numero Build

Ora avrete il nuovo menu, al suo interno potrete abilitare la modalità DEBUG USB e procedere come segue:

  1. Aprite il CMD (prompt dei comandi di Windows) come amministratore
  2. Scaricatevi l’ADB 
  3. Digitate adb devices (se visualizzate lo smartphone la connessione funziona)
  4. Digitate adb reboot bootloader

Se avete necessita di riavviare il terminale digitate adb reboot (senza bootloader) per la recovery invece basterà sostituire il bootloader con recovery, facile no? Dalla modalità fastboot potete seguire la prassi indicata in alto e il gioco è fatto, oppure ricorrere a toolkit che sono in grado di resettare lo smartphone o tablet Android per voi.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.

Termini di ricerca:

  • problemi con twrp
  • formattare android da pc
  • ripristinare android da pc
  • programmi per resettare android da pc
  • formattare tablet start 7
  • formattare tablet android
  • formattare sbloccare cellulare con pc
  • fare hard reset cellulare da pc
  • come resettare android spento
  • come resettare android bloccato