Tutorial
Stai Leggendo
Chromecast 2: Installazione, Configurazione e Utilizzo
8

Chromecast 2: Installazione, Configurazione e Utilizzo

Pubblicato da: Giovanni Damiano- il: 14-10-2015 7:58 Aggiornato il: 16-10-2015 20:51

Nella giornata di ieri a distanza di una settimana dall’acquisto, ci è giunta la nuovissima Chromecast 2 che ovviamente non abbiamo esitato ad installare, configurare ed utilizzare, e oggi siamo qui per condividere con voi le nostre impressioni e una guida completa.

IMG_20151013_143614

Chromecast 2: Unboxing e Installazione

La Chromecast 2 si presenta con design differente dal primo modello, non è più una semplice chiavetta HDMI ma una circonferenza dallo spessore molto più ridotto con il logo di Google Chrome. La nuova periferica presenta un tastino per la sincronizzazione, un ingresso USB per l’alimentazione e ovviamente l’uscita HDMI per il collegamento al televisore.

IMG_20151013_160234

Nella confezione troverete la Chromecast 2, un cavetto HDMI molto corto da connettere al Televisore, un’alimentatore da corrente USB e un cavetto USB lungo abbastanza da connetterlo al dispositivo e alla corrente, il tutto imballato alla perfezione. Aprendo la confezione vi troverete subito di fronte alla Chromecast 2, rimuovendo la parte superiore avrete accesso al caricatore e il cavetto USB.

IMG_20151013_160340

Ed ecco la Chromecast 2 in tutto il suo splendore, peccato che si sporchi e graffi facilmente a causa del materiale lucido che Google ha utilizzato per la fabbricazione della stessa. La cosa interessante risiede nella parte posteriore in grado di attirare come una calamita il cavetto HDMI di cui dispone,utile sia per tenerlo fisso nella confezione che per attaccare la periferica ad una calamita posizionata sul televisore o in prossimità. La domanda sorge spontanea, perchè fare un design di questo tipo optando per un cavetto HDMI penzolante rispetto al fisso del precedente modello? Semplice, Google ha voluto offrire ai consumatori la possibilità di collegare al televisore altri dispositivi,e come sapete quando una pendrive è connessa al televisore o PC, è praticamente quasi impossibile inserirne una seconda a causa della distanza ridotta tra le due porte.
IMG_20151014_072819

Come potete vedere dalla parte posteriore della Chromecast 2, il cavetto HDMI presenta alla fine una superficie che permette al cavo stesso di attaccarsi alla Chromecast 2 come una calamita. Una volta inserito il cavetto HDMI nel televisore e collegato un cavetto USB per l’alimentazione ad una presa di corrente, basterà spostarsi sulla porta dove è connessa la periferica per visualizzarla. Al primo avvio dovrete eseguire una lunga serie di operazioni o meglio dire configurazioni, che richiederanno l’app Chromecast ufficiale che potete scaricare GRATIS tramite il Play Store.

IMG_20151014_072829

Guida all’utilizzo della Chromecast 2

Una volta lanciata l’app, dovete dare un nome alla vostra Chromecast 2, scegliere la connessione Internet da utilizzare ed effettuare un aggiornamento obbligatorio. Attualmente sono poche le app supportate per lo streaming e tra esse troviamo ovviamente Google Play Music, Video, Foto, Twitch, Youtube e poche altre. Come suggerisce la guida su schermo, per trasmettere un contenuto ad esempio in streaming sul tubo tramite il televisore, basterà tappare dallo smartphone o tablet sull’icona del Trasmetti ed entro pochi secondi il video passerà sul grande schermo.

IMG_20151013_161003

Potete utilizzare la Chromecast 2 anche per giocare, navigare o compiere tutte le altre operazioni che normalmente eseguite dallo smartphone o tablet, basterà tappare sull’icona Trasmetti presente nel menu nascosto che potete visualizzare con uno slide verso il basso. Rispetto al primo modello, risulta molto più fluida anche se inizialmente potreste imbattervi in alcuni ritardi, ottima sia per giocare che per vedere foto o video sul grande schermo. Acquistabile tramite lo store di Google ad un costo di 39.90€ circa (spedizione inclusa) con consegna prevista entro una settimana.

 

The following two tabs change content below.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.

Lascia un commento

  • Arcibaldo

    consigliate l’acquisto immediato oppure dite che sia meglio aspettare?

    • Giovanni Damiano

      dipende cosa devi fare, per giocare ha ancora qualche problema per lo streaming è perfetto

  • Marta Sessa

    Ho acquistato da poco una chromecast 2. Ho un problema: quando cerco di trasmettere qualunque video streaming dal pc alla tv questo video appare rallentato sia con il video che con l’ audio. Non riesco a cambiare le impostazioni come la qualità del video della trasmissione perchè non riesco a trovare le opzioni così come ho visto su vari siti. Come posso risolvere?

    • Giovanni Damiano

      con cosa trasmetti il video?

      • Marta Sessa

        In che senso? lo faccio tramite pc cliccando sull’icona trasmetti immagine

        • Giovanni Damiano

          dal browser dici?

          • Marta Sessa

            Si perchè ho installato l’ estensione chromecast

          • Giovanni Damiano

            se appare rallentato potrebbe dipendere dalla connessione

Termini di ricerca:

  • chromecast 2
  • chromecast configurazione
  • chromecast 2 configurazione
  • come configurare chromecast 2
  • manuale istruzioni chromecast
  • Come installare chromecast 2
  • istruzioni uso chromecast 2 0 pdf
  • chromecast 2 configura
  • chromecast configurazione wimdows
  • tutorial google chromecast