AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
News

Blueborne: Il nuovo malware che infetta il Bluetooth

I malware su Android non dormono mai.  Nel corso del tempo abbiamo assistito a numerose minacce nel settore mobile, sviluppate e diffuse per rubare i dati degli utenti e tra questi vi è Blueborne, il quale sfrutta la connettività Bluetooth per attaccare i dispositivi. 

Bluetooth a rischio: Arriva Blueborne

Il nuovo malware si maschera da dispositivo Bluetooth, ma in realtà è un virus che sfrutta alcune falle contenute nel protocollo di connessione, il suo obiettivo è quello di inviare codice malevolo nei dispositivi connessi e situati nelle vicinanze. Ottenuto l’accesso, Blueborne sfrutta il dispositivo infetto per rubare i dati personali, foto ed altro ancora del malcapitato. Apple e Microsoft hanno già rilasciato degli aggiornamenti mentre su Android la situazione è più complessa del previsto.

Nonostante Google abbia inviato agli OEM una patch di sicurezza per risolvere la vulnerabilità, molti sono i dispositivi ancora a rischio di infezione.  L’attacco avviene solo quando un dispositivo è nel raggio di connessione e quindi non è semplice da attuare. Il consiglio fornito da Google è quello di utilizzare la connettività Bluetooth solo quando è strettamente necessario ed associare lo smartphone solo a dispositivi sicuri.

Per ora non vi sono soluzioni permanenti, essendo un malware che agisce via Bluetooth non viene notificato dagli antivirus, per cui risulta complesso diagnosticarlo all’interno del proprio dispositivo. Evitate di stabilire connessioni non sicure o di tenere la connessione Bluetooth sempre attiva. Non appena avremo maggiori informazioni non esiteremo a condividerle con voi.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.

Termini di ricerca:

  • zalando abbigliamento