AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
News

GhostCtrl: Il nuovo malware Android

Non c’è pace per Android, il quale di recente è stato attaccato da un nuovo malware conosciuto come GhostCtrl, scoperto dai ricercatori di Trend Micro e in grado di attaccare i dispositivi con l’OS Googliano, prendendo il controllo di chiamate, messaggi ed altre informazioni personali dell’utente. 

Arriva GhostCtrl: Il nuovo malware Android

La società che si occupa della sicurezza informatica, ha svelato l’esistenza di questo nuovo e pericoloso malware, una variante modificata dell’OmniRAT, in grado di prendere il controllo di un dispositivo Android per rubare le informazioni personali del malcapitato. GhostCtrl si è evoluto in 3 varianti, di cui una di queste programmato per monitorare le chiamate, i messaggi, e scoprire la posizione geografica della vittima oltre a sbirciare nella cronologia Internet. E’ in grado inoltre di accedere alle informazioni Bluetooth e livello della batteria, captando anche conversazioni audio o video registrate. 

Il malware si maschera da applicazione innocua e una volta installata quest’ultima sul terminale tramite un file APK, GhostCtrl assume il controllo del sistema bloccando all’utente la possibilità di accedere alle informazioni personali, proprio come accade su PC con i ransomware. Trend Micro suggerisce di non installare software provenienti da fonti non affidabili, per tanto di non sbloccare il dispositivo, attivare la modalità debug e di conseguenza le origini sconosciute. Ci teniamo a precisare però che di recente anche il Play Store è stato vittima di numerosi attacchi da parte di virus, malware ed altre minacce, per cui il consiglio è quello di installare solo app provenienti da aziende ufficiali e note. 

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.

Termini di ricerca:

  • tv 40 pollici