AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
News

Youtube si aggiorna su Android: Arriva la nuova interfaccia

Se utilizzate Youtube in Mobile vi sarete sicuramente accorti dei recenti cambiamenti all’interfaccia grafica, apportati da Google per rendere l’applicazione il più Material Design possibile, ottimizzando allo stesso tempo le performance e la semplicità nel suo utilizzo

Cambiamenti in vista per Youtube

Di seguito vi riportiamo tutti i cambiamenti apportati a Youtube con la nuova interfaccia:

  • Barra di navigazione e TAB spostati nella parte bassa dello schermo 
  • La barra cambia stile con uno sfondo bianco ed icone grigie o rosse se evidenziate, perdendo la possibilità di navigare tra le sezioni con uno swipe 
  • Il menù a scomparsa collocato nella parte sinistra dell’applicazione viene abbandonato per una soluzione tradizionale
  • La nuova barra è sempre visibile nella schermata ma scompare durante la riproduzione dei contenuti
  • L’ultima tap aperta viene memorizzata e proposta al successivo accesso alla piattaforma 

L’utente da oggi può accedere al menù con le rispettive voci tappando sull’icona collocata in alto a destra. L’interfaccia diventa più minimale e permette alla piattaforma di funzionare consumando un quantitativo ridotto di risorse.  Secondo gli sviluppatori il nuovo approccio rende più semplice agli utenti navigare tra le varie categorie. 

L’aggiornamento è appena iniziato per tanto potrebbe non essere visibile fin da subito, non vi resta che attendere in quanto si tratta di un update sul lato server che non dipende da voi o dall’applicazione stessa. 

A differenza dell’edizione PC, non è possibile tornare alla vecchia interfaccia, per tanto non vi resta che abituarvi ai cambiamenti. Di seguito vi riportiamo un video dimostrativo:

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.