AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
News

Nuove schede di memoria da SD Association: Maggiori velocità di lettura e scrittura

Diciamoci la verità, chi non utilizza schede di memoria esterne per ampliare la memoria del proprio smartphone o tablet? La SD Association (organizzazione no-profit) che si occupa di stabilire gli standard per quanto riguarda l’uso delle memorie ha annunciato delle novità molto interessanti, l’introduzione del Bus UHS-III chiamato anche Ultra Hight Speed di terza generazione per una maggiore velocità di lettura e scrittura.

Nuova generazione di schede in arrivo

Le nuove schede incrementano la velocità di lettura e scrittura arrivando a 624Mb per secondo, il doppio rispetto alle attuali schede, ovviamente compatibili anche con dispositivi di vecchia generazione grazie alla presenza di una prima fila di pin classici. L’organizzazione ha deciso di lavorare a nuove schede per l’alta velocità al fine di subentrare nel mercato dei contenuti in 4K che come sapete sono all’ordine del giorno.

Disporre di una maggiore velocità di lettura e scrittura è importante. SDA annuncia inoltre l’introduzione delle classe A2, ossia quel tipo di schede atte a garantire una lettura pari a 4000 IOPS e una scrittura di 2000 IOPS. Nel caso non lo sappiate, l’IOPS (eye-ops) ossia Input/Output Operations per Seconds è una unità di misura utilizzata per analizzare le performance, questo tipo di memoria lavora con segnali a 1,8V e quindi è compatibile con lettori e dispositivi di generazione precedente.

La commercializzazione delle nuove schede è prevista nel corso dell’anno, non ci resta che attendere.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.

Termini di ricerca:

  • memoria esterne