AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
Giochi e App Android

Google aggiorna Chrome e pensa al blocco della pubblicità

Se utilizzate Google Chrome per navigare su Android, vi sarete sicuramente accorti della presenza di un annuncio da parte dell’azienda che svela l’arrivo di un blocco pubblicitario proprietario. 


Google annuncia un suo Adblock per Chrome

Come sapete AdBlock è il nemico per eccellenza di blogger e youtuber in quanto consente all’utente di bloccare la pubblicità sui siti web, impedendo allo stesso tempo ai creatori di contenuti di monetizzare. A volte però un sito esagera con la pubblicità tramite l’introduzione di popup invadenti che obbligano l’utente ad uscire dallo stesso, per questo motivo Google ha deciso di intervenire in modo da agevolare gli utenti e allo stesso tempo evitare che un creatore di contenuti venga penalizzato.

A breve arriverà in Google Chrome un blocco pubblicitario mirato al blocco di spot invadenti e lasciando in bella mostra quelli mirati ai gusti del singolo utente. Il sistema si baserà sui principi della Coalition for Better Ads. Nel frattempo Google ha aggiornato Chrome portandolo alla revisione 58 via Desktop (Windows, Mac e Linux) ma successivamente arriverà anche in mobile, di seguito vi riportiamo il changelog:

  • Introdotto il supporto Indexed DB 2.0 
  • Migliorata l’implementazione degli iframe
  • Fix per stabilità e sicurezza 

 

A quanto pare questa nuova versione è mirata più che altro a migliorare l’esperienza durante la navigazione e per gli sviluppatori stessi. Non appena avremo maggiori dettagli sul nuovo AdBlock di Google non esiteremo a condividerli con voi. 

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.