AndroidPlanet - Android rumors, notizie e curiosità
Giochi e App Android

Registra il tuo schermo con Movavi Screen Capture

Siete alla ricerca di un programma per registrare lo schermo del PC e magari anche compatibile con Android? Allora Movavi Screen Capture fa al caso vostro. Si tratta di un software completamente in italiano, leggero, potente e funzionale, che permette di catturare non solo la schermata del PC ma anche musica, video in streaming, chiamate Skype e molto altro ancora.

Movavi Screen Capture: Catturare lo schermo con un click

Il software permette di registrare video a 60 FPS (fotogrammi per secondo) per una riproduzione fluida, basta trascinare il riquadro per ingrandire o ridurre l’area da acquisire con la possibilità di passare da una finestra allo schermo intero. Movavi permette di selezionare più sorgenti audio, regolare il volume e quindi controllare il funzionamento dei dispositivi audio, ottimo anche per chiamate Skype, conferenze ed altro ancora.

Tra le opzioni troviamo la possibilità di mostrare o nascondere i movimenti del cursore durante l’acquisizione, le azioni da tastiera, evidenziare il cursore con suoni e colori personalizzati o regolare il volume dei suoni dei click.  Potete inoltre gestire la registrazione attraverso i tasti di scelta rapida o con la barra laterale situata accanto al riquadro di acquisizione. Una volta registrato lo schermo si ottiene un formato video che è possibile modificare e salvare in un secondo momento con un qualsiasi editor. I formati video supportati sono MP4, AVI e MOV. Con Movavi Screen Capture Studio non si ha solo un potente registratore dello schermo ma uno strumento molto più completo e potente, il quale racchiude numerosi effetti speciali per i propri video.

Requisiti di sistema

Di seguito vogliamo condividere con voi i requisiti di sistema (minimi) per poter lanciare ed utilizzare il suddetto software:

  • Microsoft® Windows® XP*/Vista/7/8/10 con patch aggiornate e service pack installati
  • Processore Intel®, AMD® o compatibile, 1 GHz
  • Risoluzione dello schermo 1024 × 768, colore a 32 bit
  • 512 Mb di RAM per Windows XP e Windows Vista,
    2 Gb per Windows 7, Windows 8 e Windows 10
  • 280 Mb di spazio libero sul disco rigido per l’installazione,
    2 Gb per le operazioni
  • Per effettuare l’installazione sono richieste le autorizzazioni di amministratore

Una volta lanciato il software è possibile dunque decidere non solo il formato audio e video in uscita, ma anche se registrare lo schermo interamente o solo una piccola parte, utile per la realizzazione di tutorial o gameplay per il canale Youtube. E’ possibile quindi impostare le fonti audio nel caso in cui vogliate includere anche la vostra voce attraverso un microfono esterno, per poi modificare il tutto con l’apposito strumento (vedere la foto in alto), il quale offre la possibilità di modificare sfondo, musica, suoni e molto altro.

Potete mostrare o meno il cursore del mouse o i tasti che premete sulla tastiera, in questo modo i vostri tutorial saranno più professionali, dettagliati e utili possibili. Il software è GRATIS ed è scaricabile dal sito web ufficiale per Windows. Per maggiori informazioni o per scaricare il software, visita la pagina ufficiale!

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR.